Sensational Umbria – Steve McCurry

Mercato-delle-Gaite

E proprio durante una settimana di quelle in cui corri dalle 7 del mattino alle 11 di sera e ti prepari al secondo weekend londinese in solitaria, ecco che ti arriva una mail che ti invita in Umbria per un weekend dedicato alla fotografia, all’enogastronomia e al benessere.

Ovviamente a metà email stavo già preparando la valigia. Ho scoperto l’Umbria una decina di anni fa durante una gita ad Assisi, poi sono stata a Perugia per Umbria Jazz e Eurochocolate e ogni volta l’ho trovata incredibilmente viva e dinamica.

Ed è proprio in questo ambiente di estremo movimento che trova casa la fotografia e la mostra “Sensational Umbria”.

Castelluccio-di-Norcia

Gubbio_Palazzo-dei-Consoli

“Il significato di un viaggio è nel suo percorso. E anche nel suo arrivo”.

Non esiste un viaggio che non può essere raccontato e chi lo racconta in questa mostra è Steve McCurry, che ha il dono di comunicare nella sintesi delle sue immagini emozioni e realtà, valori e aspetti di un tempo passato, presente e futuro.

Le immagini di McCurry, alcune inedite altre altre che appartengono all’archivio del fotografo, hanno reso possibile una lettura del territorio umbro attraverso 7 temi portanti: l’arte, la natura, i festival, le botteghe, i sapori del territorio, la spiritualità e l’Umbria moderna.

Scontato dire che vi consiglio la mostra, considerato che McCurry e’ uno dei miei fotografi preferiti e l’allestimento della mostra esalta le immagini travolgendoti appieno nel racconto delle stesse.

mostra

fatebenefratelli

“Sensational Umbria”, organizzata a Perugia è prorogata fino al 11 gennaio 2015.

La mostra è allestita negli spazi dell’Ex Fatebenefratelli, appena recuperati e inaugurati per l’occasione, mentre una parte delle immagini si trova nel Museo Civico di Palazzo della Penna all’interno della sala dove sono esposte anche le lavagne di Joseph Beuys, in testimonianza dell’incontro a Perugia con l’artistaAlberto Burri.

Ex Fatebenefratelli, ingresso da Piazza San Giovanni di Dio.

Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea, via Podiani 11.

Lo foto della mostra che ho scelto sono le mie preferite e sono ovviamente di Steve McCurry, quella del palazzo è Ex Fatebenefratelli ed è proprietà della sottoscritta. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.