Cheesecake vaniglia e frutti di bosco

Scopro in extremis il contest di Imma, concorso dolcissimo dedicato ad un dessert (ma non solo) goloso che si presta a mille interpretazioni: il cheesecake. Purtroppo sono in ritardo e  non riesco a partecipare.


Partecipo invece a quello di Alessia: Vanilla cooking, in cucina con Vaniglia.


Lo so la mia ricetta non è particolarmente originale, ma se avete provato questo cheesecak, capirete che vale la pena, almeno una volta nella vita cucinarlo (e poi lo farete una seconda e una terza e…  :-)).

Nella mia versione odierna ho utilizzato lo zucchero alla vaniglia (dovuto alla mega fornitura di baccelli delle isole La Réunion… ci ho fatto qualunque cosa di commestibile :-)) e i biscotti Sablé (li avevo in dispensa da un po’ :-)) e il risultato è goduriosissimo, qui abbiamo letteralmente divorato le cheesecake. Se non avete i Sablé potete usare i classici Digestive o un qualunque tipo di biscotto secco.

Ingredienti:

  • 200 grammi di Philadelphia
  • 100 grammi biscotti Sablé (o qualunque tipo di biscotto secco)
  • 25 grammi di burro
  • 2 cucchiai di zucchero alla vaniglia
  • 1 baccello di vaniglia (i semini a vista sono bellissimi)
  • 5 cl di panna
  • 1 foglio di gelatina diviso in 2
  • marmellata ai frutti di bosco

Preparazione:

Sminuzzate i biscotti ed amalgamateli con il burro morbido. Mettete sul fondo del vostro contenitore (vanno bene sia le tortiere a cerniera, che stampino in silicone o anelli da pasticcere) e ponete in frigorifero. Mescolate il Philadelphia con lo zucchero alla vaniglia e aggiungete i semini della bacca. Scaldate leggermente la panna e fateci sciogliere la gelatina precedentemente messa in amollo. Aggiungete il tutto al composto di formaggio e mescolate. Aggiungete la crema nel vostro stampo e lasciate libero un bordo di mezzo centimetro. Trasferito il tutto in frigorifero per un paio di ore.  Per la copertura ho scaldato della marmellata ai frutti di bosco con un cucchiaio di acqua e l’altra metà della gelatina. Versate il composto sulla cheesecake e lasciate in frigo fino al momento di servire.

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.