E continuiamo con le ricette pasquali: dopo lo spiedino di agnello con la Saba e il panettone/colomba bread butter pudding con le fragole, arriviamo con i biscottini mandorla e limone con fattezze di pulcini, coniglietti e ovetti. E condiamo il tutto con candele pulcino e confetti con cioccolato (dei quali ormai sono drogata, li ho comprati come decorazione e in due giorni ho finito un pacchetto!!!).

Nelle foto mancano gli ovetti/pulcino, chiamati così in quanto realizzati con il taglia biscotto forma ovetto, perchè la decorazione era così trasparente che non si capiva nulla. :-( (per il disegno ovetto/pulcino vedi post-it sotto). I biscotti decorati sono stati appunto da me “paciugati” utilizzando le icing colouring pen e avrei voluto un colore più acceso (senza usare la pasta di zucchero), tipo queste per intenderci, se qualcuno ha qualche marchio di “penna” o info in più da darmi, please HELP ME! :-)


Ingredienti

  • 160 g di burro
  • 120 g di zucchero di canna
  • 250 g di farina
  • 100 g di farine di mandorle
  • un limone bio
  • un pizzico di sale

Realizzazione

Lavorare nel mixer 160g di burro morbido con 120g di zucchero di canna, fino a ottenere una crema un po’ spumosa. Aggiungere 250g di farina, 100g di farina di mandorle, la buccia grattugiata di un limone non trattato e un pizzico di sale. Mescolare, versare sul piano di lavoro e impastare velocemente con le mani (bagnatevi leggermente le mani se l’impasto vi pare troppo secco/sbriccioloso). Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e tenere al fresco per 1h circa. A questo punto stendere l’impasto ad 1 cm circa di altezza e ritagliare i biscotti. Mettere i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180°C per circa 20 minuti o finché i biscotti diventano dorati. Ovviamente dipende dalla forma, ma con queste dosi me ne sono usciti un bel po’. :-)

La ricetta dei Sablés mandorle e limone è di Sigrid, la sola differenza è che ho utilizzato un solo limone invece di due. Beh si anche la decorazione e la forma sono diverse. :-)


 

Share this article