Cotto e Mangiato – Il libro con le ricette dei fan di Facebook
Qualche tempo fa mi è stata recapitata una copia del libro “Cotto e Mangiato, le ricette dei fan”, il primo libro scritto interamente dai fan della pagina Facebook di Cotto e Mangiato. Una raccolta composta da 150 ricette che negli ultimi mesi i fan hanno postato sulla pagina del programmo.
Intanto vi dico che mi piace il concetto di crowdsourcing, che ha dato la possibilità a tanti appassionati di cucina di vedere la loro ricetta preferita, quella della nonna, quella che cucinano in un momento speciale, di essere pubblicata in un libro in vendita in edicole e librerie. Credo renda orgogliosi tanti, ve lo dico per esperienza diretta vista la mia emozione nel tenere in mano il libro delle Fattorie Fiandino.
Passiamo a dirvi cosa mi piace e cosa non mi piace.
MI PIACE
Oltre al concetto di collaborazione già citato sopra, mi piace che sotto ogni ricetta ci sia foto e nome dell’autore, quanti gradimenti (like) ha ottenuto su Facebook e i commenti degli altri fan. Ad esempio c’è chi suggerisce varianti, sostituizioni possibili e chi chiede spiegazioni aggiuntive. Mi piace anche la carta, per un costo di euro 9.90 (poco più di alcune riviste di cucina) non è stata usata una usomano ma un bella carta bianca e lucida.
NON MI PIACE
L’impaginazione! Troppo banale e scontata nel font utilizzato, nelle icone e nelle tabelle esplicative. Decisamente un peccato, con un po’ più di lavoro sarebbe stata più piacevole.
P.s. le foto sono state scattate con l’iPhone, perdonate la qualità.








Esperienza diretta?! Ti facevo più seria
Io ammetto la mia ignoranza in tema di Cotto e Mangiato, oltre qualche occhio lanciato al programma ed un po’ di snobismo da blogger (nessuno è perfetto), non ho seguito gli sviluppo.
Questa collaborazione su FB merita però il plauso.
Bella la tua recensione.