Torta salata con ricotta e broccoli e una rivelazione

broccoli1

Non so voi, ma ci sono alcune verdure che ho sempre faticato ad usare, ad esempio i broccoli. Sono arrivata alla soglia dei 30 che non avevo mai mangiato un broccolo, se non camuffato frullato con altri ingredienti. Poi un giorno nel reparto verdura del Tesco decido di comprarlo e tò… scopro pure che mi piace.

Dopo anni passati a dannare mia madre con “questo non lo mangio nemmeno se preghi” (ho ingentilito la frase per esigenze di pubblicazione :-)), scopro che alcune delle verdure che mi proponeva non sono niente male. Ho ancora però un problema enorme con i cavolfiori, qualcuno ha la ricetta magica per farmene innamorare?

broccolo3
Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia, io ho utilizzato quella della torta Pasqualina che non trovo pesante, la ricetta qui. Se preferite comprarla prendete una brisè di qualità
  • 2 Broccoli
  • 1/2 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 450g ricotta
  • 4 uova
  • Parmigiano Reggiano
  • Olio evo, sale, noce moscata e pepe

broccolo4

Realizzazione
Preparate un soffritto con cipolla e aglio. Fate cuocere i broccoli al vapore o nel microonde per circa 6 minuti e poi saltateli in padella con la cipolla per un paio di minuti.
Nel frattempo mischiate in una ciotola la ricotta e le uova, regolate di sale, pepe e noce moscata.
Rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungete i broccoli nella ciotola con la ricotta.

Ricoprite con la pasta brisè la tortiera già imburrata, versate il mix di broccoli e livellate.
Grattugiate (abbondante :-)) Parmigiano Reggiano sulla torta salata e bagnate con del latte o un tuorlo d’uovo i bordi della torta, mettete in forno a 180° per 30 minuti circa, fino a quando i bordi non saranno dorati.

Post in collaborazione con Le Creuset.

broccolo2

1 Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>