Zuppa (valdostana) alla ueca con orzo.. rivisitata

E con una tipica ricetta italiana, più precisamente valdostana, pubblichiamo la prima e l’ultima ricetta italiana della settimana. Sì perchè le prossime saranno ricette internazionali, ma ancora non vi svelo che Paese andremo a visitare, posso solo anticiparvi che non saranno molto usuali (sì insomma niente Francia o Inghilterra a ‘sto giro).

Ma torniamo a questa zuppa valdostana con orzo, che ho rivisto alleggerendola un poco, in caso non si abiti proprio sotto il Monte Bianco. :-)
Nella ricetta originale vengono utilizzate le costine di maiale, ma nel mio caso ho preferito usare la Mocetta, una carne secca tipica della Valle d’Aosta.  In passato la Mocetta veniva confezionata con coscia di camoscio o di stambecco, ma attualmente la produzione è quasi totalmente di carne bovina. Nella bassa valle è presente anche una produzione di mocetta d’asino.
Bene, se vi ho incuriosito un poco sulla zuppa alla ueca, la ricetta la trovate sul sito Prometeo Urbino qui.
Buona zuppa!

6 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>