Ricetta Halloween: Mummie dolci con video

Le mummie dolci non possono mancare al Party di Halloween e stanno benissimo con i biscotti a forma di dita di strega e le cupcakes che abbiamo realizzato qualche anno fa (ci sono anche dei toppers bellissimi da scaricare e stampare, non perdeteveli).

La ricetta delle mummie viene da qui, ho cambiato un po’ ingredienti e dosi.

mummie3

Ricetta Halloween: Mummie dolci con video

Ingredienti

  • 1 rotolo basta brisèe pronta
  • 250 g zucca polpa cotta
  • 2 cucchiai di zucchero di canna più altro per spolverizzare
  • 2 biscotti tipo digestive o rich tea
  • 1 cucchiaino di cannella più altro per spolverizzare
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 tuorlo uovo
  • 1-2 cucchiai di latte (nel mio caso di mandorla)
  • per gli occhi della mummia: bottoncini di cioccolato bianco o Smarties o caramelline di zucchero rotonde + cioccolato fuso o Nutella

mummie2

Realizzazione

Cuocete la zucca nel microonde a massima potenza per circa 10 minuti (o nel forno per 25-30 minuti, fino a quando non è diventata morbida), eliminate l’eventuale liquido di cottura e frullatela insieme allo zucchero e i biscotti. Ottenuto il purè di zucca mischiatelo insieme alle spezie e mettete il tutto in frigo fino al momento di utilizzo.

Stendete la sfoglia e ricavate 9 rettangoli 10x5cm e tante striscioline sottili che simuleranno le bende della mummia. Disponete i rettangoli di sfoglia ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno. Mettete 1 cucchiaino di crema alla zucca sulla sfoglia lasciando una cornice vuota ai bordi di circa 1/2 cm. Spennellate il bordo di sfoglia lasciato libero con il tuorlo d’uovo sbattuto in una ciotola con un po’ di latte. Mettete le strisce di sfoglia e sigillate bene i bordi con le punte delle dita, tagliato l’eccesso di strisce con il coltello. Spennellate la pasta con il composto d’uovo, cospargete di abbondante zucchero di canna e spolverate con la cannella. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando sono dorate.

Quando le mummie sono fredde attaccate gli occhi – video con le istruzioni sotto.

 Happy Halloween!

Post in collaborazione con Le Creuset.

mummie4

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.