Leggendo il belissimo contest pubblicato su Anice e Cannella mi sono chiesta se potevo partecipare pur non avendo origini pugliesi o lucane. L’idea di entrare realmente a contatto con la tradizione culinaria di due regioni che conoscevo (purtroppo) poco era molto allettante e quindi ho chiesto aiuto a Luisa, moglie lucana del mio collega Riccardo.
Tra le varie ricette (quasi tutti primi piatti) Luisa è particolarmente legata a questa frittata (era ovvio che avremmo scelto l’unico NON primo piatto :)), velocissima da preparare, composta da ingredienti semplici e di sicura reperibilità nella propria dispensa.
Poi, visto che l’estetica per noi viaggia di pari passo col gusto, abbiamo deciso di suddividerla in mono-porzioni leggerissime e di presentarla come antipasto 🙂
Spero che la tradizione non ne abbia a male 🙂
Ingredienti (dose per 2 persone):
- 3 Uova Intere
- Pecorino Canestrato di Moliterno (più qualche scaglia per decorare e completare con gusto l’antipasto :))
- 1 Peperoncino Piccante Secco (se non lo avete secco potete utilizzare quello a scaglie)
- 2 Cucchiai Olio D’oliva
- Sale
Preparazione:
In una padella soffriggete nell’olio il peperoncino; versate l’olio in una terrina, lasciatelo intiepidire, rompete le uova, aggiungete il pecorino, sbattete e versate il tutto nella padella calda, rimasta appena unta. Cuocete la frittata da ambo le parti e servitela. Avrei voluto preparare la ricetta aggiungendo anche qualche pomodorino secco, ma sfortunatamente ero convinta di averli in dispensa e invece…sigh…erano finiti 🙁
Ovviamente potete preparare questa frittata anche con peperoncini freschi, senza semi, tagliati ad anelli, cuocendoli con le uova.
ciao Mitì, al camp mi racconti come è andata!!
a presto!
Ok, la provo e poi ti dico ;-*
grazie a te Angela! è stato istruttivo e soprattutto mi sono divertita un sacco! a presto
Bellissima sia la ricetta che la foto! Complimenti e grazie per aver partecipato!