Butternut squash soup with chilli – Zuppa di zucca con peperoncino

zuppa2

English Version below

Ultimamente si va sempre di fretta qui al Paese. Se tutto va per il verso giusto ci saranno un bel po’ di cambiamenti nella mia vita, ma non vi dico di più perchè, si sa, fino a quando le notizie non sono certe è meglio tenersele per se.
E quindi si corre di qua e di la cercando di fare tutto… ma la domenica no, la domenica voglio sedermi al grande tavolone di legno del ristorante locale e gustarmi con calma la zuppa del giorno, ieri quella di parsnips.

Che buffo… io che dalle zuppe restavo a distanza di sicurezza, ora mi trovo a cercarle ogni domenica.

Sarà il freddo, sarà che sono coccolose e ti scaldano dall’interno, proprio come questa qui sotto.

Ingredienti per 4

1 zucca, circa 1kg, pelata e senza semi
2 cipolle, tagliate a dadini
1 spicchio d’aglio affettato sottilmente
2 peperoncini, privati dei semi e tritati finemente
850ml brodo vegetale
4 cucchiai di crème fraîche
timo
olio d’oliva
burro

 

zuppa1

Realizzazione

Scaldate il forno a 180C. Tagliate la zucca a fette, cospargetela con olio di oliva e timo (vedi foto) e mettetela in forno per circa 30 minuti, girando le fette una volta durante la cottura. La zucca e’ pronta quando diventa morbida.

Mentre la zucca cuoce, sciogliete il burro con un cucchiaio di olio in una grande pentola, quindi aggiungete le cipolle, l’aglio e il peperoncino. Coprite e cuocete a fuoco molto basso per 15-20 minuti fino a quando le cipolle saranno diventate morbide.

Quindi aggiungete nella pentola la zucca, il brodo vegetale che avrete preparato precedentemente e la crème fraîche,  e frullate  il tutto con il blender. Riportare la zuppa nella pentola, riscaldate e condite a piacere. Servite la zuppa in ciotole monoporzione.

zucca3

English Version

 

Ingredients 4 people

1 butternut squash, about 1kg, peeled and deseeded
2 onions, diced
1 garlic clove, thinly sliced
2 mild red chillies, deseeded and finely chopped
850ml hot vegetable stock
4 tbsp crème fraîche, plus more to serve
thyme
olive oil
butter

 

Method

Heat oven to 180C fan. Cut the squash into slices, then toss in a large roasting tin with half the olive oil and thyme. Roast for 30 mins, turning once during cooking, until golden and soft.

While the squash cooks, melt the butter with a spoon of olive oil in a large saucepan, then add the onions, garlic and chilli. Cover and cook on a very low heat for 15-20 mins until the onions are completely soft.

Tip the squash into the pan, add the stock and the crème fraîche, then whizz with a stick blender until smooth. For a really silky soup, put the soup into a liquidiser and blitz it in batches. Return to the pan, gently reheat, then season to taste. Serve the soup in bowls with swirls of crème fraîche.

2 Comments

  • Sonia ha detto:

    ciao Giubin,
    ho corretto la ricetta perche’ c’erano alcune sviste.
    Si, il brodo vegetale va preparato a parte e la parte che non era chiara deve essere:
    Quindi aggiungete nella pentola la zucca, il brodo vegetale che avrete preparato precedentemente e la crème fraîche, e frullate il tutto con il blender (cipolla+aglio che erano nella pentola + brodo + zucca + crème fraîche).
    spero sia piu’ chiara adesso, buona serata!

  • giubin ha detto:

    Non ho capito bene la ricetta. Parla del brodo vegetale preparato a parte? 850ml di brodo liquido? andrà ristretto? Per “aggiungere le verdure e frullare” cosa si intende? quali verdure? Potrei avere un riassunto? scusate 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.