“Parmigiana” di melanzana, pomodoro e stracchino

Probabilmente sono nel periodo mignon, tutto quello che faccio è in versione ridotta lo so, ma questi bocconcini di melanzana sono così pratici e carini che forse mi perdonerete. 🙂

Spero che mi perdonerete anche il nome, in realtà della parmigiana non ha nulla e so che i tradizionalisti si arrabbieranno, per questo l’ho virgolettato (le melanzane non sono fritte ma passate alla griglia). In compenso queste sono molto, ma molto più veloci da preparare!

Vi lascio ricordandovi che c’è ancora circa un mese di tempo per partecipare al mio contest in collaborazione con Angelo Parodi, prossima settimana pubblicherò l’elenco dei partecipanti. Sbrigatevi a partecipare e ricordate che potete inviare più di una ricetta! 🙂

Ingredienti per 2 persone:

  • 2/3 melanzane (non molto grandi… dato che sono fissata col mignon)
  • stracchino (lo uso al posto della mozzarella)
  • conserva di pomodoro (qualche cucchiaio)
  • prezzemolo
  • aglio e cipolla
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe

Preparazione:

Affettate le melanzane, salatele, copritele con un telo e lasciatele riposare per almeno 30 minuti (io le ho lasciate per circa un’ora), poi sciaquate e asciugatele.

Grigliatele fino alla cottura da voi desiderata (io le preferisco “belle abbrostolite”). Cuocete la conserva di pomodoro in padella con un poco di cipolla, aglio e olio, salate e pepate.

Preparate le torrette alternando la melanzana, con la conserva e lo stracchino e ripetete un paio di volte. Mettete la torretta dieci secondi nel microonde per far sciogliere il formaggio e guarnite con prezzemolo.


Follow my blog

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.