Una tazza di tè e la torta con polenta e lamponi

1

Grigio fumo di Londra.

Questo era il colore dominante fuori dalla mia finestra sabato pomeriggio.

Poca voglia di uscire e le puntate di Pretty Little Liars che facevano capolino dal Mac, mi hanno convinta a non alzarmi dal divano, se non per preparare questa torta e il tè per accompagnarla.

Una miscela di tè neri in foglie – origine Cina e Ceylon – e agrumi mi sembrava perfetta per questa torta un po’ rustica e croccante, grazie alla farina di mais.

Il tocco girly viene dalla teiera con infusore di Le Creuset nel mio colore preferito.

lamponi

Ingredienti

  • 400g lamponi freschi
  • 225g burro
  • 225 zucchero
  • 175g farina per polenta non precotta
  • 4 uova
  • 60g farina bianca
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (ho usato un teaspoon)
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (ho usato un teaspoon)

Realizzazione

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta, poi l’estratto di vaniglia, la farina di mais, quella bianca e il lievito.

Incorporare delicatamente una manciata di lamponi e versare il tutto in una teglia (la mia era 26 cm di diametro, ma potete usarne anche una più piccola).

Cuocere a 180° per circa 30-35 minuti. Lasciare raffreddare e servire con il resto dei lamponi e una tazza di tè.

La ricetta è tratta da “Il libro del Cavolo” di Sigrid Verbert.
Il post è in collaborazione con Le Creuset.

 

3 Comments

  • christina scrive:

    ciao sonia, non so perchè ho scritto muffin quando volevo scrifere brownies 😛 … comunque erano favolosi, spazzolati tutti (e avevo fatto la doppia dose) !!! potresti per favore rispondere anche alla mia domanda che riguarda la farina di mais/polenta? grazie e un bacione!

  • Sonia scrive:

    ciao Christina,
    mi fa molto piacere! com’erano i muffin?
    un abbraccio

  • christina scrive:

    ciao sonia, ho scoperto il tuoblog circa 15 minuti fa perchè cercavo la ricetta dei muffin di lorraine pascal e non volevo mettere gli oreo – la tua è perfetta, grazie! visto che mio figlio è celiaco ho pensato di preparare questa torta con i lamponi meravigliosa, visto che poi è senza farina xol glutine ma con la farina di mais. ecco la mia domanda: secondo te, invece della farina per polenta non precotta (che io sinceramente non ho mai usato, visto che faccio la polenta con quella precotta) posso usare la farina di mais finissima che ho in casa? grazie e complimenti, ho già visto un sacco di ricette da provare!!!! christina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>