Sì, ma che vino abbino? Un Tocai Friulano

Che vini posso abbinare agli spaghettini con il filetto di sgombro? Semplice, l’ottimo Tocai Friulano (da uve friulane) di @gianpadano (direttamente da Twitter), o per meglio precisare di Millbrookwine.

Il vino in questione è stato da me scambiato al Baratto Wine Day (una grande botta di fortuna visto che l’aveva puntato mezzo Vinix :-)) e mi ha colpito principalmente per i seguenti due motivi:

  • un Tocai Friulano che proviene da New York?
  • le bellissime etichette correlate alla bottiglia, tra cui quella azzurra con la seguente frase: “Chiunque tu sia, non tirare le pietre a nonno Gianni.”

Gianni Lovato è per l’appunto la persona che si è sobbarcata l’onere di far espatriare questa bottiglia, portandola con sè in un viaggio transoceanico direttamente al Vinix di Genova e conseguentemente nella mia valigia 🙂

Tornando al vino mi è piaciuto molto. Certo non ho la cultura nè l’esperienza di molti amici wine lovers (termine riduttivo) ma per quel che posso dire mi ha convinto. L’abbinamento tra il piatto di spaghettini e un bicchiere di questo vino fresco mi ha soddisfatto.

Solitamente il bianco non mi convince troppo (esclusi Franciacorta e prosecchi) ma su questo vino dal sentore di kiwi pollice alzato indubbiamente.

Grazie a Gianni per avermelo presentato. 🙂

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.