TerroirVino – Twit Asta

immagine tratta dal mio Flickr Sferagrafica

Ricevo dall’amico Filippo Ronco e condivido volentieri, in parte perchè sono legata al Gaslini (ospedale che non ha certo bisogno di presentazioni), in parte perchè la trovo un’iniziativa bellissima e in parte perchè lavorando quotidianamente nel mercato della comunicazione e dei social media trovo che sia un’operazione di utilizzo dei social network geniale. Le aziende vinicole italiane stanno sempre più comunicando ma soprattutto interagendo con i propri clienti e non, creando un vero e proprio network. Credo che siano un esempio imprenditoriale, anche per le piccole aziende, da guardare con ammirazione e se possibile da prendere ad esempio.

Le cantine raccolgono fondi tramite twitter

Un’asta di beneficenza via Twitter a favore del Gaslini di Genova. La consegna dei proventi dell’asta lunedì 7 giugno, nell’ambito della Sesta Edizione di TerroirVino.

Da domenica 30 Maggio a sabato 5 giugno, si svolgerà la TwitAsta su Twitter , un’ asta di beneficenza a favore della Onlus La Cicogna Sprint. Di Genova. Tredici aziende del comparto vitivinicolo italiano hanno organizzato questa asta di beneficenza: oggetto d’asta saranno delle speciali confezioni create ad hoc per l’occasione, le Cromobox, che conterranno i prodotti di ciascuna azienda, vini ma anche olio e.v.o. Saranno 13 le confezioni oggetto del contendere e il ricavato sarà interamente devoluto a Associazione “La Cicogna Sprint”.

La Cicogna sprint è una neonata associazione di volontariato fondata da genitori che hanno avuto il proprio bimbo per un lungo periodo ricoverato presso il Centro neonati a rischio e/o presso la terapia intensiva dell’Ospedale Gaslini di Genova, in quanto nati prematuri oppure nati con patologie neonatali che hanno richiesto subito, dopo la nascita, il ricovero.

L’asta avrà inizio e proseguirà esclusivamente sul web via Twitter dalle h 10 di domenica 30 Maggio alle h 22 di sabato 5 giugno mentre l’assegnazione delle confezioni e la consegna del “virtuale” del ricavato avverrà lunedì 7 Giugno, durante la manifestazione Terroir Vino (http://www.terroirvino.it) presso il Centrocongressi Magazzini del Cotone (Porto antico di Genova), avverrà l’assegnazione delle confezioni e la consegna ‘virtuale’ del ricavato all’Associazione.

Il progetto è  stato chiamato “Twit Asta”, perché è nato spontaneamente tra aziende che utilizzano i nuovi media, tra cui Twitter, come strumenti di comunicazione.

Queste 13 aziende si sono spontaneamente affiancate per affrontare lo scorso Vinitaly, ricreando un percorso virtuale di aziende aderenti all’iniziativa, all’interno del salone; sono state create delle box e delle bags ad hoc, e il tutto è stato supportato, oltreché dalla comunicazione attraverso i social media, da flyers e piantine distribuiti durante l’evento.

Per seguire l’asta è sufficiente seguire su Twitter l’account @TweetYourWines e l’hashtag #tyw.

Per informazioni:

http://tweetyourwines.wordpress.com/

http://www.terroirvino.it

immagine tratta dal mio Flickr Sferagrafica

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.