Rum and chocolate cake – Torta al cioccolato e rum per San Faustino

Rum and chocolate cake - Torta al cioccolato e rum

English Version below

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, e ciò è noto, forse però non tutti sanno che il 15 febbraio è la festa dei single e che, anche per loro, c’è un santo protettore: San Faustino.

Per non fare torto a nessuno, oggi ci gustiamo un dolce, la Rum and chocolate cake – Torta al cioccolato e rum per San Faustino (esageratamente buono… e calorico :)) dedicato a chi non festeggia San Valentino, magari anche solo perché non gli piace.

Questo Santo, tra l’altro protettore della città di Brescia, viene associato alle persone in cerca di una storia d’amore perché il suo nome è legato ad un buon auspicio, a qualcosa di migliore e di più positivo.

Nota sugli ingredienti, il rum arriva direttamente da Cuba ed è un Havana club 7 anni. Come ci hanno detto i nostri amici cubani, non puoi tornare a casa senza prima aver comprato sigari, zucchero e rum… e noi non ci siamo fatti mancare nulla, solo di rum ne abbiamo comprato 3 bottiglie. 🙂

Il burro invece arriva dall’Italia e più precisamente dalle Langhe, dove il burro di Beppino Occelli si fa come una volta, con panne vive e scremate da latte ancora caldo di giornata. Un consiglio, provatelo sul pane fresco a colazione… una chicca!

La ricetta prende ispirazione dalla rivista Sweet Paul.

Rum and chocolate cake - Torta al cioccolato e rum

Rum and chocolate cake – Torta al cioccolato e rum per San Faustino

Ingredienti per 2 persone
56g burro Beppino Occelli
128g cioccolato fondente, tritato
55g di zucchero
50g di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere (1 teaspoon)
1,5 cucchiai di rum scuro (1,5 tablespoon)
1,5 cucchiai di caffè molto forte (1,5 tablespoon)

Realizzazione

Preriscaldate il forno a 180C°. Mettere il burro e il cioccolato a bagnomaria e fate fondere insieme. Versare il composto di cioccolato in una ciotola e mescolate con gli zuccheri fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungere le uova, il lievito, il rum e caffè. Mescolare bene. Versare nello stampo. Cuocere in forno per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di sfornarlo.

English Version

Quick note about the ingredients.

The rum came directly from our travel in Cuba and it’s an Havana Añejo 7 Años.

The butter came from Langhe, in Italy. Beppino Occelli butter is traditionally made, with fresh and skimmed cream, taken from milk of the day while it is still warm.
“It’s so good it can even be eaten on its own”, The Guardian.

burro Beppino

SERVES 2
1/2 stick butter
4.5 oz dark chocolate, chopped
1⁄4 cup sugar
1⁄4 cup light brown sugar
2 eggs
1/2 teaspoon baking powder
1,5 tablespoons dark rum
1,5tablespoons very strong coffee

Preheat oven to 350°F.  Place butter and chocolate in a double boiler and melt together.  Pour the mixture into a large bowl with sugars and mix until dissolved.
Add eggs, baking powder, rum, and coffee. Stir well until smooth. Pour into the mould. Bake for 30 minutes. They will rise up and fall again— they are supposed to fall. Let them cool slightly.

4 Comments

  • sonia ha detto:

    ciao ALice,
    QUi abbiamo un debole per il cioccolato… e grazie mille, detto da te è un super complimento! 🙂


    Alice:

    Sonia bella…ma…ma…che foto meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi va beh…se c’è cioccolato fondente mi piace a priori
    un bacione! miss you :*

  • sonia ha detto:

    Giada, io in effetti l’ho finito prima 🙂 non ho resistito!


    giada:

    UN dolce meraviglioso..sarebbe da festeggiare tutti i giorni, che sia S. Valentino (che tra l’altro non ho mai molto amato) o San Faustino!!!

  • Alice ha detto:

    Sonia bella…ma…ma…che foto meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi va beh…se c’è cioccolato fondente mi piace a priori 😀
    un bacione! miss you :*

  • giada ha detto:

    UN dolce meraviglioso..sarebbe da festeggiare tutti i giorni, che sia S. Valentino (che tra l’altro non ho mai molto amato) o San Faustino!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.