Plum clafoutis and Hampstead Heath – Il clafoutis di prugne e una sorpresa per voi

clafoutis

English Recipe below

Qualche lunedì fa, complice la Bank Holiday, abbiamo fatto un giro ad Hampstead Heath che pur essendo vicinissima a casa, non avevo mai considerato.

Deve essere il solito meccanismo mentale del “tanto è vicino, faccio sempre in tempo ad andarci” e fu così che non ho mai visitato bellissime regioni italiane (ma ho recuperato lo scorso weekend con Puglia e Basilicata :-)).

Comunque… Hampstead Heath è un grande spazio verde nella zona nord di Londra formata da boschi antichi (e alberi cavi), prati immensi, stagni e laghetti in cui è possibile fare il bagno e pescare. E se volete un panorama unico arrampicatevi fino al punto di osservazione chiamato Parliament Hill, dal quale avrete una vista mozzafiato sul famoso skyline londinese: la cattedrale di St. Paul, i grattacieli di Canary Wharf, la ruota panoramica London Eye e il Gherkin, tanto per farci un esempio.

 

hampstead

Tornati a casa dopo la lunga camminata avevamo voglia di qualcosa con cui fare merenda… e in 10 minuti ecco pronto il dolce da informare.

Il tegamino che vedete nella foto é uno dei nuovi prodotti Pyrex Wave, in ceramica naturale e dal meraviglioso color grigio pietra.

Se piace anche a voi e come me adorate i prodotti Pyrex, tornate sul blog domattina perché c’è una bellissima sorpresa per voi. 🙂

IMG_9446

 

Ingredienti per un tegamino Pirex da 11 cm
burro per ungere
25g di zucchero semolato superfine, più extra per spolverare
3 prugne, tagliate a spicchi
20g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
90ml di panna
1 uovo

Realizzazione

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungere il tegamino Pyrex con il burro e spolverare con lo zucchero.
Mettere le prugne nel tegamino. Aggiungere la farina, lo zucchero, la vaniglia e la crema nel mixer e con la frusta mischiate il tutto. Aggiungere le uova e sbattere fino a che il composto diventa liscio. Versare il composto sopra le prugne e cuocere in forno per 40 minuti o fino a quando si gonfia e diventa dorato. Servire tiepido… se volete con del gelato alla crema per un vizio in più. 🙂

 

plums

English Recipe

Ingredients for a 11cm pan
butter for greasing
25g caster superfine sugar, plus extra for dusting
3 plums, stones removed and halved
20g plain flour
1 teaspoon vanilla extract
90ml single cream
1 egg

 

Preheat oven to 180°C. Grease the Pyrex pan with the butter and dust with sugar.
Place the plums in the dish. Place the flour, sugar, vanilla and cream in a bowl and whisk to combine. Add the eggs and whisk until smooth. Pour the mixture over the plums and bake for 40 minutes or unitl puffed and golden. Serve warm.

clafoutis2

sonia

 

 

 

2 Comments

  • Sonia ha detto:

    e pensa che pur essendo vicinissimo a casa, mai lo avevo visitato… incredibile
    Sull’essere più British ci sto lavorando 🙂

  • Rossella ha detto:

    Leggo solo ora questo post.
    Dalle tue melanzane ho visto la parola Hampstead Heath e non ho potuto che correre qua. Bellissimo Hampstead Heath, ricordo il silenzio rispetto alla downtown. Immenso. Verde. In capo a London.
    La tua fotografia con fiorellino è allegrissima. Very English inside direi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.