Mini Frittatina lucana

Leggendo il belissimo contest  pubblicato su Anice e Cannella mi sono chiesta se potevo partecipare pur non avendo origini pugliesi o lucane.  L’idea di entrare realmente a contatto con la tradizione culinaria di due regioni che conoscevo (purtroppo) poco  era molto allettante e quindi ho chiesto aiuto a Luisa, moglie lucana del mio collega Riccardo.

Tra le varie ricette (quasi tutti primi piatti) Luisa è particolarmente legata a questa frittata (era ovvio che avremmo scelto l’unico NON primo piatto :)),  velocissima da preparare, composta da ingredienti semplici e di sicura reperibilità nella propria dispensa.

Poi, visto che l’estetica per noi viaggia di pari passo col gusto, abbiamo deciso di suddividerla in mono-porzioni leggerissime e di presentarla come antipasto 🙂

Spero che la tradizione non ne abbia a male 🙂

Ingredienti (dose per 2 persone):

Preparazione:

In una padella soffriggete nell’olio il peperoncino; versate l’olio in una terrina, lasciatelo intiepidire, rompete le uova, aggiungete il pecorino, sbattete e versate il tutto nella padella calda, rimasta appena unta. Cuocete la frittata da ambo le parti e servitela. Avrei voluto preparare la ricetta aggiungendo anche qualche pomodorino secco, ma sfortunatamente ero convinta di averli in dispensa e invece…sigh…erano finiti 🙁

Ovviamente potete preparare questa frittata anche con peperoncini freschi, senza semi, tagliati ad anelli, cuocendoli con le uova.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.