Spiral tart: la torta salata con spirale di verdure

header_spiral_tart

La Spiral Tart è un must di Instagram, bellissima da vedere, stupirà i vostri ospiti e anche i vostri social. :-)
Ci vuole pazienza nel taglio e nell’arrotolamento e sarò onesta, per me che sono una persona sbrigativa è stata una bella scommessa, ma il risultato vi ripagherà della fatica.

Per esigenze di presentazione durante il pranzo ho usato dei padellini monoporzione che possono andare direttamente dal forno alla tavola, ma potete usare il classico stampo da quiche, in quel caso saltate il passaggio del taglio della pasta.

In questa ricetta ho utilizzato una brisée speciale, quella senza glutine Buitoni specificamente formulata per chi è intollerante al glutine ma ottima per tutta la famiglia senza rinunciare al gusto. Nessuno si è accorto della differenza :-)

Buzzoolespiral_tart2

Spiral tart: la torta salata con spirale di verdure

Ingredienti – 5 padellini di 11cm

1 Pasta Brisée (nel mio caso questa senza glutine di Buitoni)

250g ricotta fresca

un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano

2 carote

2 zucchine

timo, sale, pepe, noce moscata e olio evo

 

Realizzazione

Lavare le verdure e affettarle a strisce sottili utilizzando un coltello affilato o una mandolina. È importante che le strisce di verdure abbiano più o meno la stessa altezza, renderà molto più semplice l’assemblaggio della spirale.

Stendere la brisée, tagliare dei dischi di pasta di circa 14cm e metterli nei padellini.
In una ciotola unire la ricotta con il Parmigiano grattugiato, condire con sale, pepe, timo, noce moscata e mescolare bene. Distribuire il composto in modo omogeneo sulla brisée.

spiral_tart

Per fare la spirale

Condire le strisce di verdura con sale, pepe e olio. Arrotolare una striscia di carota in un rotolo molto stretto, poi continuare alternando le verdure sulla base di ricotta fino a coprirne tutta la superficie. Otterrete una spirale colorata.

Coprire i padellini con della carta stagnola, per evitare che le verdure brucino e infornare a 180°C per circa 30 minuti.

Buon appetito!

 

Brisee-Gluten-Free

Post in collaborazione con Buitoni.

 

 

Salva

Salva

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>