Colazione sana: sandwich con insalata di uova e avocado senza maionese

insalata_uova2

Non lo pensavo possibile, ma gli inglesi mi hanno insegnato a mangiare salato a colazione. Nei vari Pret o Starbucks al fianco del porridge troverete il sandwich uova e bacon, quello con la salsiccia e quello con l’insalata di uova.

Non mangiando molta carne non considero le prime due opzioni, ma l’ultima è deliziosa, se non fosse che è pieno di maionese e quindi non proprio sana.

Navigando sul web ho trovato questa variante che sostituisce la maionese con una crema di avocado e che permette di fare il pieno di gusto, grassi sani e proteine. Si può mangiare al cucchiaio o metterla su una fetta di pane ed è adatta sia per la colazione che per il pranzo.  A colazione abbinatela ad un tè verde, nel mio caso un Sencha cinese molto minerale, che tra l’altro è un’ottima fonte di manganese, potassio e fluoro.

P.S. se la consumate a inizio giornata, magari evitate la cipolla :-)

insalata_uova

Ingredienti  per 4 persone

  • 3 piccole o 2 uova grandi sode, tritate
  • 1 avocado maturo grande, senza buccia e osso
  • ¼ cipolla rossa tritata – evitare se preparate il panino per colazione
  • il succo di mezzo lime
  • sale e pepe nero
  • ½ cucchiaio di prezzemolo, aneto o erba cipollina (facoltativo e da evitare se preparate il panino per colazione)
  • 8 fette di pane integrale tagliate sottili


Realizzazione
In una ciotola schiacciare l’avocado fino a ridurlo in poltiglia. Aggiungere la cipolla, il succo di lime, prezzemolo (aneto o erba cipollina) e infine aggiungere le uova. Mescolare e combinare il tutto. Condire con sale e pepe.

Potete tostare il pane nel tostapane oppure lasciarlo fresco. Con un cucchiaio distribuite l’insalata sopra 1 fetta di pane e chiudete il sandwich con una seconda fetta.

Post in collaborazione con Le Creuset.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>