Insalata di lenticchie, riso rosso e patate dolci

riso_rosso_evidenza

English Version below

La scorsa settimana ho pubblicato questa foto su Instagram e alcune amici mi hanno chiesto come uso il riso rosso. Ho pensato quindi di condividere questa ricetta che amo e mi da tante soddisfazioni, qui sul blog.

Sto integrando sempre più nella mia dieta farine e grani integrali. Senza essere troppo drammatici, pane bianco, pasta e zuccheri sono da consumare saltuariamente, non appena si inizia a mangiarli il nostro corpo ha bisogno di consumarne sempre di più, entrando in una spirale complessa da combattere. Ve lo dice una che ama pasta, pane e pizze, questi alimenti fanno parte del mio DNA culturale, quindi non riuscirò mai ad eliminarli completamente, ma posso ridurne il consumo e scambiarlo con pasta e riso integrali – come questo rosso -, quinoa e amaranto.

Il riso rosso è ricco di vitamine e sali minerali e apporta una buona quantità di fibre. Il profumo è intenso e aromatico e il sapore, una volta cotto è quasi dolce.

11142139_355145634689662_1013707181_n

 

Ingredienti per 4 persone

  • 200g Riso integrale rosso
  • 150g Lenticchie verdi di Puy
  • 425g Patate dolci, sbucciate e tagliate a cubetti 
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 4 cipollotti finemente affettati
  • semi, ho usato zucca, girasole e sesamo
  • Condimento: olio di oliva 80ml, 1 limone, un pizzico di sale rosa dell’Himalaya

riso_rosso5

Realizzazione

Preriscaldare il forno a 180° C.

Cuocere il riso rosso e le lenticchie come da istruzioni sul pacchetto. Scolare entrambi. Quando il riso è a metà tempo di cottura mettere le patate dolci condite con olio d’oliva, sale e pepe, su una teglia da forno.

Cuocere le patate in forno preriscaldato per 30 minuti. A circa 10 minuti dalla fine cottura aggiungere, nella stessa teglia delle patate, il mix di semi (impiegherà circa 10 minuti per la tostatura).

Sbattere insieme gli ingredienti per il condimento in una ciotola. Mischiare riso, lenticchie, patate dolci e cipollotti in una ciotola capiente e condire con il mix precedentemente preparato.

NOTA: lasciate raffreddare un po’ il riso prima di mischiarlo agli altri ingredienti. L’insalata è ottima anche fredda e consumata il giorno successivo.

Enjoy it!

 

Post in collaborazione con Le Creuset.

 

riso_rosso1

 

English Version

 

Serves 4 – Ingredients

  • 200g red rice
  • 150g Puy lentils
  • 425g sweet potato, peeled and cubed
  • 3 tablespoon olive oil
  • 4 spring onion finely sliced
  • seeds, I used pumpkin, sunflower and sesame seeds
  • Dressing: 80ml olive oil, 1 lemon and a pinch of Himalayan pink salt

riso_rosso4


Method

Preheat oven to 180°C.
Cook red rice and lentils as per packet instructions. Drain.
When rice is half way through its cooking time, put the sweet potatoes onto a roasting tray, drizzle with olive oil and sprinkle with salt and pepper. Bake in preheated oven for 30 mins. After 20 minutes I added in the same tray with the potatoes, the seeds mix.
Whisk the dressing ingredients together in a bowl.
Put the cooked rice and lentils, roasted sweet potato and spring onions into a large serving bowl, toss in the dressing.
Enjoy it!

 

riso_rosso2

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>