Blueberry and yoghurt loaf – Plumcake con lamponi e yogurt

plumcake2

English version below

Un delizioso plumcake, probabilmente il più buono che abbia mai cucinato, per la merenda della domenica. Da servire rigorosamente con un tè caldo e oggi nella mia teiera un Japanese roasted green tea conosciuto come Hojicha.

Questo tè dal sapore tostato è preparato a Kyoto da selezionate foglie di tè verde, che vengono cotte al vapore e poi delicatamente tostate. Le foglie vengono lasciate crescere più a lungo rispetto al Sencha tè verde e hanno quindi un contenuto di caffeina inferiore. In Giappone è la bevanda più popolare da bere tutti i giorni.

 

lecreuset

 

Ingredienti

100g di burro non salato, fuso
220g zucchero semolato
2 uova
140g yogurt greco
1 cucchiaio di scorza di limone finemente grattugiata
1 cucchiaino estratto di vaniglia
225g di farina auto-lievitante setacciata
150g g mirtilli freschi
Zucchero a velo per spolverare
Japanese roasted green tea per servire

plumcaike6

Realizzazione

Preriscaldare il forno a 160 °. Mettere il burro, lo zucchero, le uova, lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia in una ciotola e sbatti per unire.
Aggiungere la farina e mescolare fino a che il composto è ben combinato. Aggiungere i mirtilli e mettere il composto nello stampo rivestendolo di carta antiaderente o utilizzando l’apposito
Lisciare la parte superiore con una paletta e cuocere per circa 50 minuti o fino a cottura ultimata, previo test stuzzicadenti. Lasciare il plumcake a raffreddare nella teglia per 10 minuti e poi trasferirlo su una griglia a raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo e aggiungere mirtilli freschi prima di servire in tavola.

Post in collaborazione con Le Creuset. La ricetta prende ispirazione da Donna Hay magazine.

plumcake5

English version

A delicious plumcake, probably the best one I have ever baked, for the Sunday snack. To serve with a hot tea, in my teapot I had a Japanese roasted green tea also know as Hojicha.

This smoky and calming tea is prepared in Kyoto from selected green tea leaves that are steamed and then gently roasted. As the leaves are left to grow longer than for Sencha Green Tea, they have a lower caffeine content. It is the most popular everyday drink in Japan.

Ingredients

  • 100g unsalted butter, melted
  • 220g caster sugar
  • 2 eggs
  • 140g Greek-style yoghurt
  • 1 tablespoon finely grated lemon zest
  • 1 teaspoon vanilla extract
  • 225g self-raising flour, sifted
  • 150g g fresh blueberries
  • Icing sugar for dusting
  • Japanese roasted green tea to serve

plumcake4
Method

Preheat oven to 160°. Place the butter, sugar, eggs, yoghurt, lemon zest and vanilla in a bowl and whisk to combine.
Add the flour and whisk until well combined. Fold through the blueberries and spoon into a lightly greased loaf tin with non-stick baking paper or use a loaf liner.
Smooth the top with a palette knife and bake for around 50 minutes or until cooked when tested with a skewer. Allow the loaf to cool in the tin for 10 minutes before turning it out into a wire rack to cool completely. Dust with icing sugar and top with blueberries to serve.

plumcake3

plumcake0

plumcake

2 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>