Salsiccia di Calabria and Bean stew – Salsiccia di Calabria e stufato di fagioli

stew2

stew2

English Recipe below

Quasi ogni sabato sera la scena si ripete, invece di cenare si preferisce un aperitivo da consumare con calma di fronte alla serie tv del momento.

Una bottiglia di Prosecco Superiore o un buon vino rosso e pane fatto in caso, accompagnato da salumi e formaggi rigorosamente italiani, con l’eccezione di una confezione di hummus.

Immaginate la gioia quando qualche tempo fa mi sono vista recapitare a casa una confezione di Prosciutto di Modena e due Salsicce di Calabria.

Artefice di questo pacco è ISIT, l’istituto salumi italiani tutelati, che si occupa di promuovere e valorizzare la salumeria italiana tutelata… potevo forse esimermi dal dare loro il mio modesto contributo? :-)

Tra il materiale informativo contenuto all’interno del pacco vi riporto alcune info che trovo molto interessanti e di cui, perlomeno io, non ero a conoscenza.

Meno grassi, più proteine

Considerati spesso erroneamente ‘alimenti grassi’, i Salumi presentano oggi un’ulteriore notevole riduzione del contenuto lipidico e, grazie alle moderne tecniche di allevamento, ne risulta ottimizzata anche la qualità della loro composizione, in particolare per quanto riguarda i prodotti insaccati cotti. Per questi alimenti, il contenuto in acidi grassi saturi negli ultimi 20 anni si è ridotto notevolmente, fino a quasi il 40%. Parallelamente alla riduzione dei grassi saturi, si sono registrate diminuzioni apprezzabili del contenuto in colesterolo, soprattutto in alcuni prodotti quali prosciutto cotto, pancetta, cotechino e una crescita delle proteine apportate, che forniscono meno calorie rispetto ai grassi.

Meno sale nei Salumi

L’impegno dell’industria di trasformazione dei salumi ha permesso di ottenere anche una notevole riduzione del contenuto di sale.
Benché i Salumi utilizzino il sale per la sua funzione conservante, si è arrivati oggi a una riduzione notevole del suo impiego, grazie all’evoluzione dei sistemi di produzione, al controllo dei periodi di asciugatura e stagionatura e alla maggiore attenzione nella quantità e qualità delle spezie utilizzate. Il contenuto di sale nei Salumi Italiani risulta notevolmente ridotto, in una percentuale che va dal 4% circa fino a oltre il 45% a seconda del prodotto.

stew1

Ingredienti

 

  • 100g di Salsiccia di Calabria DOP
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1/2  peperoncino rosso, privato dei semi e tritato grossolanamente
  • timo
  • 240g ceci già cotti
  • 240g fagioli misti (per me Fagioli Corona  e Fagioli dell’Occhio del mio caro amico Prunotto)
  • 390g polpa di pomodoro
  • 200 ml di brodo di pollo

Realizzazione

Scaldare una padella larga la salsiccia. Fate soffriggere per 2-3 minuti, fino a quando diventa leggermente croccante. Rimuovere la Salsiccia dalla padella con un cucchiaio, lasciando l’olio.
Aggiungere la cipolla, l’aglio e il peperoncino all’olio e cuocere a fuoco basso per 3-5 minuti.

Aggiungere il timo tritato, la Salsiccia, i ceci e i fagioli misti nella padella e cuocere per 2 minuti. Incorporate la polpa di pomodoro e il brodo e cuocere, coperto, per circa 30 minuti.
Togliere il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto ancora, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo stufato è addensato leggermente. Servite nelle tazze.

 English Recipe

Ingredients

  • 100g di Salsiccia di Calabria DOP
  • 1 red onion chopped
  • 2 cloves garlic, chopped
  • 1/2 red chilli, deseeded and roughly chopped
  • thyme
  • 240g chickpeas already cooked
  • 240g mixed beans (for me Large White Kidney and Black eye beans)
  • 390g carton Italian chopped tomatoes
  • 200 ml chicken stock

Preparation

Heat a large lidded pan and add the salsiccia. Fry for 2-3 minutes, until just crisp. Remove the Salsiccia from the pan with a spoon, leaving the oil.
Add the onion, garlic and chilli to the oil and cook gently for 3-5 minutes.

Add the chopped thyme, the cooked Salsiccia, chickpeas and mixed beans to the pan and cook for 2 minutes. Stir in the chopped tomatoes and stock, and simmer, covered, for 30 minutes.
Remove the lid and simmer for a few minutes further, stirring occasionally, until the stew has thickened slightly. Ladle into mugs and serve.

2 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>