Bicchiere con sorbetto ai frutti di bosco e panettone Loison al fico

Mentre eravamo in Italia (sospiro malinconico :)) durante una delle cene con i miei genitori prima di partire per il Piemonte e successivamente la Valle d’Aosta, abbiamo deciso di fare dei bicchieri con panettone e sorbetto ai frutti di bosco per combattere la calura di quelle giornate. Dovete provare assolutamente il binomio panettone e gelato… magari sembra strano, un po’ come abbinare estate e inverno, ma fidatevi, merita veramente!

Il sorbetto ai frutti di bosco lo avevo già preparato qui.

P.s. ho voluto provare un nuovo tipo di foto, che ne pensate? Io sono molto indecisa, ma sicuramente si può migliorare. 🙂

Ingredienti:

  • 100 gr. di ribes già sgranato e 160 gr. di lamponi
  • il succo di mezzo limone
  • 150 gr. di zucchero
  • Panettone Loison al fico
  • una manciata di mirtilli per guarnire i bicchieri

Preparazione:

Per il Sorbetto

Lavate velocemente i grani di ribes e i lamponi, fateli sgocciolare in uno scolapasta e  frullateli in modo da ottenere una crema morbida.
Sistemate questa crema in una terrina e unitevi il succo di mezzo limone.
Mettete lo zucchero in una casseruola, aggiungete un bicchiere scarso di acqua e lasciate bollire lentamente per 5-6 minuti, a fiamma molto bassa.
Togliete  lo sciroppo dal fuoco e, dopo averlo fatto raffreddare, unitevi il passato di ribes e lamponi, mescolando accuratamente.
Versate il composto nel contenitore della gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio.

Per il bicchiere

Prendete dei bicchieri da gelato (o coppe o bicchieri da acqua molto grandi) e disponete sul fondo il panettone al fico tagliato precedentemente a cubetti di circa 1,5-2 cm (foto sopra).

Sistemate sopra il panettone due quenelle o palline (dipende se avete il porzionatore per gelato o no:)) di sorbetto ai frutti di bosco e infine guarnite con i mirtilli lavati.

Buona scorpacciata!

 

 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.