Žgvacet, lo stracotto di manzo istriano e il Barbaresco San Stunet

Io amo l’Istria, terra che mi piace particolarmente e ogni volta che l’ho visitata non mi ha mai deluso.
Dal paesaggio, alla gente, al vino, per arrivare al cibo. Il Cibo! Per un territorio così piccolo, è raro che si abbia una tradizione culinaria così ricca, ma la posizione geografica e gli eventi storici hanno influenzato la cucina del posto e così troverete piatti che forse saranno legati anche alle vostra memorie culinarie.
Durante Langhe Roero 2012 Claudia e Ambra mi hanno parlato del loro contest dedicato all’Istria, direi quindi che la partecipazione è d’obbligo, ed eccomi qui a parlarvi dello Žgvacet, “spezzatino istriano” molto simile al gulash, che si prepara con carne di manzo, pollo o selvaggina e si può accompagnare con patate, polenta o altre verdure, come ad esempio i crauti molto apprezzati in Istria.
Tra l’altro questo delizioso stracotto, da cuocere appunto a fuoco lento, è stata l’occasione perfetta per testare la mia nuova Casseruola Ovale di Le Creuset, di cui da molti mesi ero innamorata e che finalmente è entrata nella mia cucina (vedere la mia wishlist su Pinterest a certificazione del mio folle desiderio :-)). PS lo so che adesso fa caldo, ma questa ricetta l’ho cucinata due settimane fa quando fuori sembrava inverno e comunque potete sempre mangiare lo spezzatino freddo, è buono uguale fidatevi. 🙂
E già che ho scoperto il contest nelle Langhe, quale abbinamento migliore di un Barbaresco (delizioso, provare per credere) proveniente dalla Valgrande? Il Barbaresco San Stunet dei Fratelli Grasso, proviene dal cuore delle Langhe, zona conosciuta per la coltivazione dei vitigni da cui nascono i migliori e prestigiosi vini piemontesi. Qui viene coltivato con particolare cura il vitigno Nebbiolo da cui si origina il vino Barbaresco.
Ecco la scheda del vino che trovate dal nostro oste Fernando (a proposito keep in touch perchè a breve Taste and Match torna a Milano e poi… un’altra sorpresa è in arrivo!):

colore: rosso rubino con unghia granata
profumo: intenso, etereo, fruttato con riconoscimenti di lampone e mirtillo, speziatura leggera e gradevole, nota di vaniglia in evidenza.
palato: asciutto, abbastanza armonico, di buon equilibrio, morbido, giustamente tannico.
grado alcolico: 14,5 % vol. 

Ma veniamo ora alla ricetta, che ho modificato solo leggermente, preferendo rimanere fedele alla ricetta della tradizione.

Ingredienti per 3 persone
  • – 1/2 Kg di spezzatino di manzo (o di pollo o di selvaggina)
  • – 1 carote
  • – 2 coste di sedano
  • – 1 cipolla dorata grande
  • – 1/2 spicchio d’aglio
  • – 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • – 2 bicchieri di Barbaresco San Stunet (o un altro rosso corposo)
  • – brodo q.b.
  • – olio extravergine d’oliva
  • – sale e pepe
  • patate a piacere
Realizzazione
Mondare le verdure (carota, sedano e cipolla) e sminuzzarle finemente, scaldare tre cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, rimuovere l’aglio ed aggiungervi il trito di verdure, lasciando insaporire.
Rosolare i bocconcini di carne a fiamma alta finché non saranno dorati da ogni lato, sfumare con un bicchiere di vino rosso e quando sarà evaporato, salare e pepare ed aggiungere l’altro bicchiere di vino ed il concentrato di pomodoro. Abbassare il fuoco, coprire con il coperchio della vostra pentole e cuocere a fuoco lento per 3 ore. Dopo circa un’ora aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzetti. Aggiungete brodo quando lo spezzatino si asciuga troppo, infine regolate di sale e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest di Claudia e Ambra con l’ Ente Turismo Istria.

5 Comments

  • sonia ha detto:

    Ciao Ely,
    Concordo decisamente un bel cambiamento, in meglio 🙂
    Un bacione

  • Ely ha detto:

    Che buono questo stracotto, perfettala cottura nella casseruola Le Creuset, tutto diventa più buono vero? Baci

  • claudia ha detto:

    Tesoro eccoti!!! bellissima la presentazione in cocotte concordo…e poi con il Barbaresco penso sia un abbinamento perfetto. Grazie di cuore per aver partecipato , ci tenevo molto!!! E ancora complimenti per la vittoria del contest Moscato e salato . Un bacione grande . Inserisco la ricetta

  • Sonia ha detto:

    ciao Andrea, confermo la cocotte in tavola fa un effetto meraviglioso :-)))

  • andre ha detto:

    sempre buono lo spezzatino, con o senza patate, con o senza spezie. Servito nelle cocotte poi è spettacolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.