Sformatino di asparagi

Gli asparagi non mi piacciono, proprio per nulla. Non c’è verso di mangiarli a meno di camuffarli con altre verdure in un polpettone o simili.

Qualche tempo fa ho scovato la ricetta di un “tortino” la cui foto mi ha ispirato parecchio (che volete farci è una deviazione, con una bella immagine probabilmente mi venderebbero il classico ghiaccio al Polo, del testo non m’importa nulla, ma la foto… ah la foto a me vende un sacco.

Ho leggermente modificato la ricetta per insaporirla, il risultato è approvato dalla famiglia (cui l’asparago piace), per me è stata gradevole ma preferisco sempre affogarlo nel polpettone. Ve la riporto perché magari voi siete normali e il gusto di questa povera verdura innocente vi piace. 😉

 

Ingredienti per 4 persone

  • 2 mazzi di asparagi verdi
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 5 dl di panna fresca
  • sale, pepe e Parmigiano Reggiano grattuggiato
  • olio e.v.o

 

Realizzazione

Pulite gli asparagi togliendo la parte dura del gambo. Cuoceteli e tenete da parte qualche punta per la decorazione. Tagliate gli asparagi a pezzi e frullateli con il mixer.

Nello stesso tempo scaldate la panna e scioglietevi la colla di pesce lavata e strizzata. Togliete dal fuoco e mescolate per amalgamare bene.

Unite alla panna la purea di asparagi, salate, pepate, aggiungete Parmigiano Reggiano (secondo il vostro gusto) e un giro di olio d’oliva. Assaggiate e se il sapore vi piace (altrimenti regolate ancora di sale, pepe e olio) mettete il composto negli stampini e lasciate in frigo per almeno tre ore. Decorate poi il tortino con le punte d’asparago e ancora un filo d’olio e pepe.

4 Comments

  • Sonia ha detto:

    ciao Chiara, benvenuta e grazie!


    Chiara:

    UU che buoni li provo a pranzo e ti linko nella ricetta. Complimenti blog molto bello!!! A presto ^_^ e buona giornata.

  • Sonia ha detto:

    sììììì, non c’è verso, il sapore proprio non mi va giù, l’unico modo è il polpettone, ma quello mi piace un casino 🙂


    Cristina:

    non ti piacciono gli asparagi?? beh certo d’altronde sono gusti, ma a me piacciono da matti! ne ho comprato un mazzo proprio ieri, e la ricetta di questo tortino capita giusta giusta

  • Chiara ha detto:

    UU che buoni li provo a pranzo e ti linko nella ricetta. Complimenti blog molto bello!!! A presto ^_^ e buona giornata.

  • Cristina ha detto:

    non ti piacciono gli asparagi?? beh certo d’altronde sono gusti, ma a me piacciono da matti! ne ho comprato un mazzo proprio ieri, e la ricetta di questo tortino capita giusta giusta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.