Sorbetto ribes e lamponi

Dunque cosa pensa uno quando ha in frigo dei lamponi e dei ribes di giardino? Beh pensa di farci delle tortine e magari anche del sorbetto per contrastare la calura estiva (giuro non sono impazzita, la ricetta è di scorsa settimana quando faceva ancora caldo, ora sto pensando a ricette da forno per contrastare il freddo… vabbè).

Un sorbetto da gustare sul divano di fronte alla vostra serie tv preferita. :-)

Ingredienti:

  • 100 gr. di ribes già sgranato e 160 gr. di lamponi
  • il succo di mezzo limone
  • 150 gr. di zucchero

Preparazione:

Lavate velocemente i grani di ribes e i lamponi, fateli sgocciolare in uno scolapasta e  frullateli in modo da ottenere una crema morbida.
Sistemate questa crema in una terrina e unitevi il succo di mezzo limone.
Mettete lo zucchero in una casseruola, aggiungete un bicchere scarso di acqua e lasciate bollire lentamente per 5-6 minuti, a fiamma molto bassa.
Togliete  lo sciroppo dal fuoco e, dopo averlo fatto raffreddare, unitevi il passato di ribes e lamponi, mescolando accuratamente.
Versate il composto nel contenitore della gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio.

Buona sorbettata. :-)

1 Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>