La cocotte con l’uovo

Questo post è rimasto nelle bozze per mesi, risale addirittura all’apertura del blog, parliamo di gennaio!

Ma secondo voi si può dimenticare dei post in bozza per mesi??? Assolutamente no e quindi bacchettandomi per essere poco ordinata lo pubblico adesso, lasciando il testo così com’è (meno male che non è la ricetta della zuppa di cipolle). 🙂

Qualche giorno fa vagavo in rete alla ricerca di ricettine semplici e mooolto veloci per utilizzare un avanzo di crème fraîche (uso precedente: MUFFINI con i frutti di bosco :-)).

E che ti trovo? Un grande classico della cucina francese: la cocotte. Ora per chi come me non fosse ferratissimo su cosa è una cocotte (sì, probabilmente ero io l’ultima donna sulla terra ad averne ignorato l’esistenza… e giuro, non so come ho fatto fino ad oggi :)), la cocotte è un classico recipiente della cucina francese, di terracotta o porcellana, ovale o rotondo, a pareti spesse con coperchio, monoporzione, adatto anche alla cottura in forno: fa assorbire in modo uniforme il calore al cibo, ed è ideale per zuppe in crosta, sformati, budini, o per cuocere le famose uova in cocotte.

Ovviamente ho subito recuperato e ne ho comprate in abbondanza… compresa l’ultima ROSA con coperchio de La Creuset… possiamo soprassedere sul fatto che è a forma di cuore vero? 🙂

Tornando alla ricetta  sono sicura di averla trovata in rete, ma non ricordo su quale blog, credo fosse italiano e ricordo delle bellissime foto ma non ricordo il nome :-(.

Di sicuro ho aggiunto qualche variante (leggi sale di sedano e erbette provenzali :-)).

Se l’autore originale si riconosce e me lo segnala lo linko subito 🙂

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 4 uova fresche (tiratele fuori dal frigo un’oretta prima)
  • 4 cucchiai di crème fraîche
  • sale di sedano (anche questo arriva dalla spesa francese)
  • pepe
  • herbes de Provence

Realizzazione:

Preriscaldate il forno a 160°.

Infornate una teglia a bordi alti riempita d’acqua in modo da coprire le cocottine (poco più della metà).

In ogni cocottina mettete un cucchiaio di crème fraîche sul fondo e rompeteci sopra un uovo. Salate,pepate e aggiungete le herbes de Provence a vostro piacere.

Mettete le cocottine nella teglia con l’acqua già calda e fate cuocere per 15 min. Tutto qui semplicissimo e veloce :-).

Un consiglio: tenete controllato il tempo di cottura, può essere che il vostro forno impieghi meno del mio e bastino 10 minuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.