Filetto alle erbe e Vino Nobile di Montepulciano

Eccoci finalmente con un nuovo post. Mi scuso ma tra il trasloco e le prime incombenze a Londra sono stata un po’ assente, adesso dovrei nuovamente essere connessa con il mondo (thanks sky adsl :-)).

Ecco una ricetta perfetta per il clima ballerino di Londra (mentre sto scrivendo sono passata dal sudare con canottierina e shorts al correre, al chiudere tutte le finestre di casa e infilarmi felpa e tutona), ma da quel che mi dicono sembra andar bene anche in Italia in questi giorni. Il piatto di oggi è una di quella ricette semplici semplici, ma non per questo meno affascinanti ai miei occhi, un filetto di manzo insaporito alle erbe con contorno di patate e Nobile di Montepulciano.

Ricetta creata per l’immancabile appuntamento con Winexplorer (qui la ricetta abbinata al Monferrato Rosso e qui quella con il bianco georgiano), che oggi presenta un vino dal colore rubino intenso e dal profumo di frutti di bosco, il Vino Nobile di Montepulciano della cantina Palazzo Vecchio. Il vino in questione è ottimo, anche se non lo considero  un vino semplice, il mio consiglio è di berlo in autunno in abbinamento a delle carni rosse, o anche, perchè no, con della selvaggina.

Ma passiamo alla ricetta tanto semplice, quanto soddisfacente.

 

Ingredienti per 3 persone

750 grammi di filetto di manzo
prezzemolo
3 spicchi d’aglio
125 grammi di pane raffermo in briciole
25 grammi di burro
1-2 cucchiai di senape
olio d’oliva
patate a piacere come contorno

Realizzazione

Unisci al pane raffermo prezzemolo e aglio tritati, il burro ammorbidito e mescola il tutto.
Spennella la carne con la senape e ricopri con il trito precedente. Metti la carne in frigo, coperta con la pellicola, per tutta la notte.Taglia la carne a fettine e cuocila in forno a 240° per circa 20-25 minuti.

Come contorno abbiamo abbinato delle patate: sbollentatele per circa 10 minuti in acqua salata, scolatele e poi tagliatele a fette e cuocetele in padella con pochissimo olio d’oliva e burro.

Se volete provarlo qui trovate l’offerta del nostro oste (spedizione gratuita ancora per qualche giorno).

 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.