Focaccia tostata con verdure

uovo3

Domenica, 4 del mattino, appena usciti dalla discoteca locale. Siamo in coda di fronte al panificio vicino alla piazza del mercato a Sestri, aspettando che il panettiere finisca di cuocere la focaccia e la possa vendere ai tanti come me in coda per una colazione molto mattiniera.
Ricordo il profumo e il sapore della focaccia appena cotta come se fosse ieri, è proprio vero che l’olfatto è uno dei sensi più forti che possediamo.

—- Fine ricordo —-

🙂 Approfittando delle vacanze pasquali in Liguria ho fatto scorta di focaccia a colazione, ma ho voluto provare un’alternativa valida sia per l’aperitivo che per un picnic sui prati, che ne pensate?

uovo2

Ingredienti per 2 persone

  • Un pezzo di focaccia tagliata a metà (vedere la foto per la dimensione – unita’ di misura per i genovesi slerfa :))
  • 2 pomodori tagliati a fette sottili, io ho usato il perino ma potete usare anche la qualità ciliegino adattando la dose
  • Gran Mugello Ubaldino, formaggio di latte vaccino a pasta compatta della fattoria Il Palagiaccio
  • Una manciata  di spinaci lavati e dal quale avrete eliminato la parte dura
  • 1 o 2 uova biologiche
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano, sale

mugello_ubaldino

Preriscaldare il grill a temperatura medio-alta. Tostare la focaccia per un paio di minuti e quindi sfregarla con l’aglio.

Bollire gli spinaci in pentola in acqua salata per 3-5 minuti, io ne ho tenuti un paio da parte come decorazione. Quindi immergere immediatamente gli spinaci cotti in una ciotola riempita con acqua fredda e ghiaccio. Questo trucco interromperà la cottura e sarà in grado di mantenere il colore verde e brillante degli spinaci.

Spargere sulla focaccia tostata i pomodorini precedentemente conditi con olio, sale e abbondante origano; gli spinaci, delle scaglie sottili di Gran Mugello Ubaldino e aggiungete un uovo al centro. Terminare con un’ulteriore spolverata di Gran Mugello Ubaldino e infornare sotto il grill per circa 8-10 minuti fino a che l’uovo non e’ pronto.

Da gustare subito!

uovo4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.