Doppia ricetta: patate con Lou Blau e mele cotte con Burro Salato

Oggi vi lascio direttamente con la ricetta, anzi le ricette, perché sono in fase di partenza, bagaglio, pianificazione attività, chiusura lavori in corso… insomma sono nel marasma pieno, ma sabato si parte per New York e non vedo l’ora! La mia prima volta nella grande mela e per di più durante il Thanksgiving day. 🙂

Galette di patate con Lou Blau – Ingredienti

Realizzazione

Per chi non conoscesse il Lou Blau è uno degli ultimi nati nella linea Kinara in casa Fattorie Fiandino e rappresenta l’ennesima prova della versatilità del caglio vegetale, Kinara®, di cui Fiandino fa largo uso. Se non ne avete mai sentito parlare troverete maggiori info qui e dopo averle lette correte a provare il Gran Kinara, è favoloso!
Accendete il forno a 180°. Pelate le patate e tagliatele a fette di 2-3mm l’una. Su una teglia coperta di carta da forno, disponete le fettine di patate e formate 4 rettangoli. Disponete il Lou Blau tra una fetta e l’altra, al centro della fetta. Cuocete in forno per circa 20 minuti o fino a quando le patate sono ben cotte.
P.S. Lo so che la foto non rende e il mio forno è pessimo nel cuocere le patate, ma fidatevi se vi dico che adorerete questo piatto semplicissimo! 🙂

Mele al forno con burro salato – Ingredienti

Realizzazione

Rimuovete il torsolo delle mele e poi dividetele a pezzetti. Disponetele in una teglia imburrata e spolverate le mele con lo zucchero di canna (non meno di un cucchiaio per mela), lo sciroppo d’acero e qualche fiocco di burro 1889 salato. Versate sopra le mele una generosa dose di vino.
Siate generosi con il vino, perché insieme allo zucchero si trasformerà in un ottimo caramello.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20-30 minuti o comunque finché le mele non saranno dorate e morbide.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.