Jubilee Cupcakes with berries by Lorraine Pascale

English Version below.

Eccoci qui finalmente! Tra Union Jack flags appese ovunque, vetrine con omaggi e ritratti della Regina, decine di migliaia di turisti giunti in città per partecipare al primo dei grandi eventi londinesi 2012 (si parla di 500.000 persone), abbiamo appena passato il tanto atteso Giubileo!

Ecco il mio saluto alla nostra Queen con delle cupcakes Jubilee… che originalità penserete voi! In effetti avete ragione, qui ogni bakery ci ha proposto la sua versione di Jubilee cake/muffin/cupcakes/cookies etc etc… fino a questa cosa qui, che mi rifiuto anche solo di pensare di assaggiare. 😉

Ps. vi saluto con un Corgi, il cane tanto amato dalla regina (vedi fondo del post)… lo adoro. :-)

Ingredienti per 8 cupcakes
85g di burro
100g di zucchero semolato
125g di farina con lievito
2 uova medie
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
lamponi tagliati a pezzetti (la confezione era da 100 g.)

Per la glassa:

150g formaggio tipo Philadelphia
150g di zucchero a velo, setacciato
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Lamponi e Mirtilli

Realizzazione

Preriscaldare il forno a 180°. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola torta, tranne i lamponi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliare i lamponi a metà e aggiungeteli al composto precedente.
Mettere l’impasto nei pirottini da muffin e cuocete per circa 15/17 minuti. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti e sfornare. Lasciare raffreddare su una gratella.
Mettere il formaggio morbido in una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno per ammorbidire. A poco a poco mescolare lo zucchero a velo, poi la vaniglia fino a quando è perfettamente liscio.
Creare la decorazione con il Sac à poche. Aggiungere i frutti di bosco per decorazione. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

 

English Version

 

For 8 cupcakes:

85g butter
100g caster sugar
125g self-raising flour
2 medium eggs
1 tsp vanilla extract
100g raspberries

To decorate:

150g full-fat soft cheese
150g icing sugar, sifted
½ tsp vanilla extract
Raspberries and blueberries

Method

Preheat the oven to 180°C/350°F/Gas Mark 4. Add all the cake ingredients to a bowl except the raspberries and beat until smooth. Fold in the raspberries then carefully spoon the mixture into the cases. Cook for about 15 minutes until golden brown and the tops spring back when pressed with a fingertip. Take out of the tin and leave to cool on a wire rack.
Place the soft cheese in a bowl and stir with a wooden spoon to soften. Gradually mix in the icing sugar then the vanilla until smooth. Pipe over the top of the cakes then decorate with the raspberries and blueberries.
Store in the fridge until ready to serve.

 

6 Comments

  • sonia scrive:

    ciao Serena,
    ma bentornata!!!
    sì devo dire che quest’anno Londra non ci lascia senza cose da fare :-)
    Devo giusto imparare delle posizioni zen da sfoggiare sui mezzi pubblici insieme alla altre 500.000 persone accorse per il Giubileo :-)))
    un bacione


    Serena | SereInCucina:

    Ciao! Era da un pò che non passavo… che bello che dev’essere partecipare a queste feste! e i cupcakes… io li adoro!!!

  • sonia scrive:

    Ciao Rossella,
    grazie! In effetti devo migliorare parecchio e sbrigarmi anche a fare le foto prima che la glassa si ammolli troppo, ma va bene così, a volte è importante che siano solo buone :-))


    Rossella:

    Che stile!
    Leggo il post, il blog e mi sento così british.
    Le cupcakes sono perfette, abbinate all’evento e abili nel farmi venire l’acquolina in bocca

  • sonia scrive:

    ciao Fra,
    io non credo riuscirei a mangiare un dolcino tutto blu.
    Oggi ho tolto la glassa pink con i brillantini al donough krispy kreme perchè dopo il primo morso mi sono venute le ansie 😀


    Francesca:

    dalle foto è stato proprio una bella festa ma chissà che delirio! il dolcino è bellissimo, anche se un po’ troppo blu, ma il tuo mi piace di più, ciao!

  • Ciao! Era da un pò che non passavo… che bello che dev’essere partecipare a queste feste! :) e i cupcakes… io li adoro!!!

  • Rossella scrive:

    Che stile!
    Leggo il post, il blog e mi sento così british.
    Le cupcakes sono perfette, abbinate all’evento e abili nel farmi venire l’acquolina in bocca :)

  • Francesca scrive:

    dalle foto è stato proprio una bella festa ma chissà che delirio! il dolcino è bellissimo, anche se un po’ troppo blu, ma il tuo mi piace di più, ciao!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>