Martedì grasso in Italia, Pancake Day in UK

Oggi è Shrove Tuesday conosciuto anche come Pancake Day, Pancake Tuesday e martedì grasso. Il termine è usato in UK e negli altri paesi del Commonwealth per il giorno precedente al Mercoledì delle Ceneri, il primo giorno della stagione di digiuno e preghiera chiamato Quaresima.

Era considerata l’ultima festa con ingredienti come zuccheri, grassi e uova, il cui consumo è tradizionalmente limitata durante il digiuno rituale associato alla Quaresima.

Vari eventi sono organizzati durante il Pancake Day nelle scuole e dalle charity: la più famosa sembra essere la “pancake race”, dove ciascun partecipante porta un pancake in padella. Tutti i corridori devono gettare i loro pancake mentre corrono e catturarli nella padella. Questo evento si dice abbia avuto origine ad Olney, in Inghilterra, nel 1444, quando una casalinga preparava le frittelle e ha sentito le campane di San Pietro e Chiesa di San Paolo suonare. Desideroso di arrivare in chiesa, scappò di casa ancora in mano la padella completo di pancake, e con ancora indosso il grembiule.

Ogni anno per il Pancake Day squadre di parlamentari, politici e giornalisti prendono parte alla Parliamentary Pancake Race.
Corrono intorno ai Victoria Tower Gardens e Millbank.  L’evento raccoglie fondi per beneficenza.

Fonti varie. Seconda foto by Daily mail.

 

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.