Cibus Tour e showcooking :-) – Parma

Avete da fare sabato 16 aprile?

Io sarò a Cibus tour, fiera evento dedicata agli operatori del settore e ai consumatori finali, che si svolge dal 15 al 17 Aprile presso la Fiera di Parma.

Il motivo della mia presenza? Grazie a Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e a Sandra daremo vita (io, Sandra, Sara, Nadia, Alexandra, Ady e Giulia) ad uno showcooking insieme a chef professionisti ed il bello è che sarà uno spazio interattivo nel quale fare domande, dialogare, fare foto e assaggiare le creazioni degli chef.

Fipe ha creato all’interno della manifestazione uno spazio per dibattiti, tavole rotonde e incontri tra foodblogger, chef e produttori per capire dove sta andando la ristorazione del 3° millennio e cosa possiamo fare per unire le forze e fare informazione.

Dal comunicato ufficiale FIPE: 13.30–15.00
La Cucina delle Langhe, Monferrato e Roero
Show Cooking dello Chef Franco Piumatti
con la food blogger Sonia Figone – www.nelpaesedellestoviglie.com
Degustazione: Risotto mantecato al Castelmagno con miele e nocciole tostate

Sarò presente sabato dalle 13.00 alle 14.00 e il mio showcooking sarà con gli chef di Langhe, Monferrato e Roero (non so ancora i nomi), che presenteranno il risotto piemontese con Castelmagno, miele e nocciole tostate (posso dire che non vedo l’ora di avere il piatto davanti? :-)).  Oltre ad affiancare gli chef sul “palco” cercherò di aggiornare anche voi sulle mie sensazioni mediante Twitter, Facebook e poi ovviamente sul blog, dove troverete la ricetta presentata.

Vi segnalo anche due tra i laboratori di degustazione del sabato: “Prosciutti crudi d’Europa e Champagne” alla scoperta di cinque prosciutti e altrettanti champagne da abbinare e “Salumi da cuocere della tradizione emiliana e lambruschi d’autore”.

Ci vediamo a Parma? Dai 🙂

Sotto parte del comunicato ufficiale.

Come far viaggiare un piatto di pasta fumante accompagnata da un ottimo rosso nell’infinito mondo di Internet. La Rete con tutti i suoi social network e strumenti di comunicazione ha catturato anche il mondo tangibile della ristorazione, tanto da rappresentare la sua più grande opportunità. Le ultime applicazioni telematiche, infatti, stanno fornendo gli strumenti più adatti a mettere in contatto fra loro gli appassionati di cucina, siano essi chef, ristoratori o semplici ed importanti buongustai.
Questo e tanto altro saranno i piatti forti proposti da Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, a Cibus Tour, la fiera dei prodotti alimentari d’eccellenza, in calendario dal 15 al 17 aprile alla Fiera di Parma.
Il tema della ristorazione ai tempi di Internet animerà tavole rotonde e convegni dove emergeranno le varie esperienze, saranno svelati i piccoli segreti per costruire un blog e si imparerà ad utilizzare il linguaggio più adatto per comunicare con gli strumenti telematici. E dal mondo virtuale si passa a quello concreto proprio con l’aiuto dei blogger più esperti che affiancheranno i cuochi nella preparazione delle loro pietanze. Un vero e proprio spettacolo tutto da… gustare. Nell’area dello show-cooking, infatti, i visitatori della fiera avranno la possibilità di consumare le pietanze dopo aver assistito alla loro preparazione e carpito dai cuochi i segreti del loro mestiere. Sarà un’occasione anche per conoscere quali sono le scuole che si rivolgono anche ai semplici amatori della cucina.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.