Tartufi al cioccolato e Earl grey

Ed ecco il primo post del 2011!

Qui dalla mia amata Valle d’Aosta vi lascio la ricetta dei tartufini al cioccolato e Earl Grey presa dal libro di Sigrid “Regali Golosi”.

Invece della canonica forma tondeggiante ho scelto una forma squadrata per meglio abbinarla alle scatoline nelle quali sono stati riposti e successivamente regalati ad amici, parenti e colleghi. Unica raccomandazione usare cioccolato e tea di ottima qualità, più sono buoni e migliori saranno i tartufini!

A qualcuno sono arrivati in forma più fashion (vedi sotto). 🙂

A presto e per chi è ancora in ferie, buone vacanze!

Ingredienti:

cioccolato fondente al 70% 330 gr.
panna fresca (liquida) 25 cl.
burro 1889 Fattorie Fiandino 50 gr.
Earl grey 1 cucchiaino abbondante (il mio viene direttamente dalla Turchia :-))
cacao in polvere

Preparazione:

Rompere il cioccolato a pezzettini e buttarlo in una ciotola capiente facendolo sciogliere a bagnomaria. Portare la panna a ebollizione, spegnere e aggiungere il tea. Coprire e lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare la panna, scaldarla di nuovo e versarla in 3 volte sul cioccolato. Mescolare bene fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Incorporare il burro a pezzettini a temperatura ambiente e lisciare bene. Mettere in frigorifero per un paio di ore o, meglio, una notte intera. Riprendere la ganache ormai soda, prelevarne dei cucchiaini, formare delle palline con le mani, o come nel mio caso dei quadrotti e passarli nel cacao. Rimettere al fresco fino al momento di servire.

Per le borsette ho versato la ganache direttamente nello stampino in silicone.

Foto scattate con iPhone4

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.